Tabata e dimagrimento - Nutrizionista Cagnazzo Blog

Il Metodo Tabata Training aiuta davvero a perdere peso?

Tabata Training e dimagrimento: funziona davvero?

Il Tabata Training è sicuramente tra i metodi di allenamento più “alla moda” del momento.
Anche perchè sempre più spesso viene pubblicizzato da personaggi famosi, che mostrano trasformazioni fisiche straordinarie proprio grazie a questo metodo a massima intensità.

Infatti, il Tabata Training, rientra nella cosiddetta HIIT, ovvero la categoria degli allenamenti intervallati ad alta intensità.

In cosa consiste?

Il protocollo Tabata originale, si basa su un lavoro scientifico del Prof. Izumi Tabata (1996).
Questo protocollo prevede 20 secondi di esercizio molto intenso, eseguito al 170% del VO2max, seguiti da 10 secondi di recupero. E il tutto deve essere ripetuto per 8 volte.

Comparandolo all’allenamento aerobico a frequenza cardiaca costante, effettuato al 70% del VO2max, la ricerca ha mostrato i seguenti risultati:

4 minuti di Tabata effettuati 4 volte a settimana, hanno gli stessi benefici di un training aerobico prolungato, svolto 5 volte a settimana.

La ricerca del Prof. Tabata nasce con un obiettivo che non è il dimagrimento.
Infatti egli non ha preso in esame il dispendio calorico, o l’aumento del metabolismo.

Successivamente il mondo del fitness ne ha tratto ispirazione, riadattandolo e promuovendolo come allenamento per chi vuole perdere chili in poco tempo, bruciando grassi.

È possibile dimagrire col metodo Tabata?

Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, hai bisogno di creare un deficit calorico.

Se riesci a controllare quello che mangi, sappi che qualsiasi forma di esercizio ti aiuterà a perdere chili.

In altre parole, senza un intervento dietetico, l’esercizio fisico da solo non funziona.

Nonostante la sua popolarità, il metodo Tabata utilizzato a scopo di dimagrimento, ha i suoi limiti.

Il problema principale è che, indipendentemente da quanto ti sforzi, il numero di calorie che puoi bruciare in quattro minuti di allenamento, è minimo.

È vero. Alcune calorie vengono bruciate al termine dell’allenamento.
E ciò avviene perché dopo un intenso esercizio fisico, si crea un consumo di ossigeno (EPOC) maggiore, rispetto a un’attività di intensità moderata.

Tuttavia la quantità di calorie consumate dopo l’allenamento dipende da due fattori principali:

  • intensità dell’esercizio (cioè quanto è duro il lavoro);
  • durata dell’esercizio (cioè per quanto tempo lavori).

Dopo un breve periodo di esercizio, non importa quanto sia intenso, il consumo calorico non è così rilevante come il marketing del fitness vuole farci credere.

Conclusioni

L’allenamento Tabata è un metodo efficace ed efficiente, in termini di tempo, per creare adattamenti fisiologici utili alla prestazione atletica e alla salute. Ovviamente se svolto nei modi e nei tempi giusti.

Tuttavia, molte delle affermazioni fatte sull’efficacia del metodo Tabata sul dimagrimento, non hanno reali riscontri scientifici.

Anzi, sono piuttosto frutto di puro e semplice marketing.

Come qualsiasi forma di esercizio fisico, questo tipo di allenamento può contribuire alla perdita di grasso. Ma solo se viene posta la necessaria attenzione all’alimentazione per creare il giusto deficit calorico.

Il tuo obiettivo è migliorare la tua forma fisica, ma non riesci a raggiungere i risultati che desideri?

Il mio Metodo può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Questo metodo nutrizionale è stato pensato e studiato per chi vuole perdere peso, ma allo stesso tempo desidera migliorare la propria salute psicofisica. A 360 gradi.

Energia mentale

Migliora il tono dell’umore e i livelli di concentrazione, riuscendo a controllare il senso di fame e la voglia di zuccheri e di comfort food

Energia fisica

Migliora la capacità di compiere sforzi fisici in base al tipo, alla durata e alla frequenza dell’esercizio, senza avere stanchezza e/o sensazione di fatica

Composizione corporea

Migliora la tua composizione corporea, riducendo la massa grassa e/o aumentando quella magra (muscolo, ossa e acqua).

Sonno & recupero

Migliora la qualità del tuo recupero creando un equilibrio sostenibile tra carichi di lavoro e riposo, prevenendo gli infortuni e migliorando la qualità del sonno.

Difese immunitarie

Soddisfa tutti i fabbisogni nutrizionali per stimolare il sistema immunitario a difesa dell’organismo, attraverso la modulazione dell’infiammazione e la protezione della barriera intestinale e del microbiota.

Salute generale

Migliora la consapevolezza e la comprensione della tua salute metabolica e del benessere funzionale dell’organismo, grazie ad analisi cliniche e check-up mirati.

Il Wellness Nutrizionale infatti, ha come obiettivo il miglioramento del benessere fisico e mentale, in una formula “senza stress”. Ovvero ricca di informazioni, supporto e sostegno, da parte di un nutrizionista professionista. Ma senza privazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul mio metodo?

Contattami qui

Autore: Francesco Cagnazzo

Autore: Francesco Cagnazzo

Condividi questo contenuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su