Come comprendere il proprio corpo per ottenere più risultati

Oggi  la maggior parte delle raccomandazioni nel campo della nutrizione sportiva sono estrapolate da studi effettuati sugli uomini. 

Ma tu, in quanto donna, hai della caratteristiche uniche, che per vari aspetti differiscono da quelle dell’uomo.  In termini scientifici si parla di differenze di genere!

Ad esempio, le donne rispetto agli uomini: 

  • Raggiungono prima la maturità fisiologica e osteoarticolare;
  • Hanno più massa grassa e meno massa muscolare; 
  • Hanno meno forza muscolare (soprattutto a livello della parte superiore del corpo);
  • Sono più a rischio di anemia ; 

Inoltre, le differenze tra i due sessi dal punto di vista anatomico e biomeccanico predispongono di più le donne all’infortunio.

Forse non ne sei consapevole oppure non sempre accetti il fatto che i cambiamenti nel peso corporeo durante il ciclo mestruale sono la naturale conseguenza del mantenimento della fertilità.

Ti risulta?

Devi sapere che il principale  motivo per cui sei stata creata è quello della riproduzione.

Probabilmente ora penserai “Io voglio essere un’atleta!”

Tranquilla…

Lo so che ti piace lo sport, anche a me!

Ciò che dico è che il tuo corpo non ti darà mai i risultati sperati se continui a stressarlo con intensi allenamenti e pericolose diete fai da te.

Recenti ricerche affermano  che circa il 45 % delle atlete amatoriali mangia troppo poco, esponendo il proprio corpo a: 

  • Infortuni
  • Alterazione del ciclo mestruale 
  • Diminuzione della performance 

Tuttavia, c’è un modo per essere un’atleta che ottiene risultati e che mantiene un perfetto stato di salute: conoscere il proprio corpo ed agire in maniera scientifica.

Ora fai molta attenzione…  

Il normale ciclo mestruale dura in media  28 giorni ed è costituito da una fase follicolare, dall’ovulazione  e da una fase luteinica. Ciascuna di queste fasi si caratterizza per le fluttuazioni di due tipologie di ormoni, estrogeni e progesterone.

 

A seconda della dominanza ormonale il tuo corpo risponderà diversamente a: 

  • Carboidrati;
  • Proteine;
  • Grassi;
  • Acqua.

 

I primi 14 giorni del ciclo (fase follicolare) predominano gli estrogeni ed il tuo corpo utilizza meglio i carboidrati a scopo energetico, la ritenzione idrica è più bassa e lo stimolo proteico muscolare è più alto.  Questa è anche la fase in cui conviene che abbini alla corretta alimentazione  una tipologia di esercizio fisico  più intenso. 

Nei  giorni 15-28 del ciclo (fase luteinica) prevale il progesterone ed il tuo corpo gestisce con più difficoltà i carboidrati della dieta, rischi la disidratazione e la demolizione muscolare è accentuata. Durante l’esercizio fisico, in questa fase, utilizzi prevalentemente i grassi,  quindi è bene che diminuisci l’intensità e ti concentri su attività più aerobiche. 

Ora ti voglio mostrare un esempio di chi ha messo in pratica questi suggerimenti!

 Felicia, runner e donna in carriera mi scrive testuali parole:

“Ho incontrato Francesco durante il percorso di preparazione alla mia ultima maratona. L’obiettivo che mi ero prefissata era ambizioso ma mentre andavo avanti con la preparazione mi accorgevo che c’era qualcosa di diverso, sentivo di riuscire a gestire bene gli allenamenti più intensi ed i lunghi.. Il carburante non finiva all’improvviso come spesso mi capitava in passato…e poi.. il giorno della gara..maratona da manuale, la seconda parte più veloce della prima e ultimi km in progressione, come mai mi era capitato. L’allenamento accompagnato dal giusto piano nutrizionale hanno fatto la differenza ed il risultato tanto atteso è arrivato”

Conclusioni

Molte donne non prendono in considerazione questi aspetti e sono sempre pronte a trovare 1000 scuse… 

In realtà se continui ad allenarti e non stai ottenendo risultati seguendo diete fai da te che non prendono in considerazione la tua unicità di donna, è arrivato il momento di dire basta. 

Puoi contattarmi e insieme analizzeremo la tua situazione per riuscire a trovare il giusto equilibrio che ti potrà garantire uno stile di vita migliore, un allenamento più soddisfacente e una performance ottimale.

Scrivimi in chat MESSENGER o chiamami al: +39 347 640 1173