Perché la nutrizione nello sport è così importante?

//Perché la nutrizione nello sport è così importante?

Perché la nutrizione nello sport è così importante?

A livello più elementare, la nutrizione è importante per gli atleti perché fornisce una fonte di energia necessaria per svolgere l’attività. Il cibo che mangiamo ha un impatto sulla nostra forza, allenamento, prestazioni e recupero. Nell’alimentazione dello sportivo non conta solo il tipo e la quantità di cibo che viene assunto, ma anche i momenti in cui si mangia durante la giornata; tutti gli aspetti della nutrizione hanno un impatto sui livelli di prestazione e sulla capacità del corpo di recuperare dopo l’esercizio.

I pasti consumati prima, durante e dopo la prestazione sono certamente importanti nell’alimentazione sportiva, ma è bene fare attenzione a tutto ciò che fornisci al tuo corpo sin dalle primissime fasi della preparazione atletica. L’adozione di particolari strategie dietetiche nei giorni e nelle ore che precedono un impegno sportivo può influire infatti sulla qualità della prestazione.
Come regola generale, gli atleti dovrebbero consumare alimenti e bevande nelle ultime 3- 4 ore prima di una gara a seconda del tipo di sport e questi pasti dovrebbero contenere le giuste proporzioni di carboidrati e proteine e fornire il corretto apporto di liquidi. Anche durante l’esercizio è fondamentale nutrirsi correttamente per mantenere più a lungo un elevato livello di prestazione. Il recupero post-esercizio è una fase importantissima e anche in questo caso la nutrizione gioca un ruolo chiave permettendo di ripristinare le riserve glucidiche, di reintegrare acqua e sali minerali, di riparare i tessuti muscolari danneggiati e di modulare fenomeni infiammatori.
I carboidrati sono una fonte di energia essenziale in qualunque tipo di sport, invece le proteine ​​aiutano i processi riparativi dei muscoli e rappresentano una parte del costo energetico nelle attività di endurance. Le proporzioni tra i vari macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine) variano a seconda dell’intensità, della durata e del tipo di sport. Allo stesso modo il bilancio idrico e salino è un obiettivo di primaria importanza, ricordando sempre che l’acqua è il più essenziale e spesso dimenticato nutriente dell’alimentazione dello sportivo.

Il mio lavoro è quello di permettere agli atleti di ottimizzare le proprie prestazioni, mantenendo allo stesso tempo un eccellente stato di salute. Ho aiutato negli anni sia agonisti che amatori di tutte le età a raggiungere i propri obiettivi.
Se anche tu desideri ottenere la massima prestazione sia in allenamento che in gara lasciami i tuoi contatti per iniziare insieme questo percorso.

2018-07-16T10:01:53+00:00

About the Author:

error: