News Articoli

HomeSenza categoriaCome dimagrire ora e per sempre

Come dimagrire ora e per sempre

Hai mai pensato a che differenza c’è tra dimagrimento e perdita di peso?

Gran parte delle persone è convinta che “mettersi a dieta” significa perdere peso e che una dieta è tanto più efficace quanto più si perde peso.

Se anche tu la pensi così continua a leggere questo breve articolo!

Dimagrire non significa perdere peso.

Dimagrimento significa riduzione solo del grasso corporeo di deposito mentre la semplice perdita di peso non è in grado di comunicare informazioni su cosa stai perdendo.

La parola peso corporeo infatti indica tutto e niente, perché non distingue la massa grassa e la massa magra.

Riflettici un attimo….

Immagina che segui una dieta (alla moda, estrema o comunque sbilanciata) che ti fa perdere peso sulla bilancia, magari in tempi brevi (è il tuo sogno vero!?)

Ora ti chiedo: di questi chili tolti cosa hai effettivamente perso?

Sicuramente un po’ di grasso ma anche preziosa acqua e molto muscolo.

Ecco perché le diete falliscono e tu torni a riacquistare tutti i chili perduti, magari con gli interessi.

Sono ormai oltre 10 anni che mi occupo di nutrizione, dimagrimento e benessere e ti posso assicurare che una perdita di peso non controllata provoca nel migliore dei casi riduzione del contenuto di acqua corporea e perdita di massa muscolare. Nei casi peggiori determina anche riduzione del tessuto osseo e diminuzione del grasso essenziale con conseguenti gravi problemi per la salute.

Per non parlare poi nel caso di atleti dove il calo di peso eccessivo ed in tempi rapidi diminuisce inevitabilmente anche la prestazione sportiva.

Cosa puoi fare dunque per dimagrire in maniera definitiva?

Lascia perdere la bilancia e preoccupati di sapere cosa avviene all’interno del tuo corpo. Solo attraverso la valutazione della composizione corporea è possibile capire l’obiettivo e il risultato del dimagrimento, che dovrebbe riguardare solo la massa grassa.

Se vuoi risultati sicuri e duraturi (senza riacquistare i chili perduti) non c’è la bacchetta magica ma è necessario un percorso che parte da una seria valutazione professionale della composizione corporea, per avere un quadro della tua situazione.

Se per te è importante dimagrire ora e per sempre compila il modulo che trovi al lato lasciandomi i tuoi dati. Ti contatto io per vedere come aiutarti.

Scritto da

Dottore in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana.

Lascia un commento