-dieta-per-lo-sport-francesco-cagnazzo-nutrizionista-spoleto

Vuoi ottenere

risultati

nel tuo sport?

Dieta per lo Sport

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti.

La nutrizione applicata allo sport è una disciplina che richiede adeguate conoscenze anche di materie quali fisiologia dell’esercizio, biochimica dei metabolismi e metodologia dell’allenamento.
Grazie a tali competenze scientifiche acquisite nel tempo, alla mia qualifica di Tecnico/Personal Trainer riconosciuto dalla FIPE e dal CONI, all’esperienza di anni sul campo ed al costante confronto con preparatori atletici sono in grado di fornire la mia consulenza nutrizionale ad atleti di varie discipline sportive.

Se ti alleni molto ma non ottieni i risultati sperati è perché gli allenamenti, le gare, i recuperi necessitano di una gestione dei pasti ottimale. La pianificazione strategica degli alimenti deve adattarsi alle situazioni che spesso si verificano in ambito sportivo, come ad esempio differenti carichi di allenamento o orari in cui questi sono svolti, necessità di modulare la composizione corporea, viaggi e trasferte sportive, infortuni che mutano le richieste metaboliche dell’atleta. Vanno inoltre effettuate delle correzioni dietetiche in soggetti sportivi particolari, quali giovani atleti, atlete e atleti vegetariani. Anche l’utilizzo di prodotti dietetici riveste un ruolo primario per lo sportivo; infatti, l’alimentazione non sempre è sufficiente a coprire tutte le necessità che una prestazione di alto livello richiede. E’ di fondamentale importanza operare scelte razionali per evitare l’assunzione di sostanze inutili e a volte dannose.

Dopo aver determinato il tuo fabbisogno di energia e di nutrienti ti fornirò delle strategie dietetico- nutrizionali in base alla tipologia, frequenza, intensità e durata dell’attività sportiva che pratichi. Ti aiuterò a programmare nel corso dell’anno la modulazione della composizione corporea (incremento della massa muscolare, riduzione della massa grassa), in quanto i cambiamenti nel regime dietetico dell’atleta devono essere apportati in maniera graduale e verificati periodicamente. Ti darò i mezzi per districarti nel complesso mondo dei prodotti dietetici per sportivi, imparando a scegliere tra sport food, integratori e supplementi in base alle differenti situazioni e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

 

DIETA DIMAGRANTE DIETA ANTI-AGING DIETA RIEQUILIBRANTE