Dieta fai da te? NO GRAZIE!

//Dieta fai da te? NO GRAZIE!

Dieta fai da te? NO GRAZIE!

L’estate è alle porte e, come ogni anno, sulle riviste e nel web impazzano diete di ogni tipo che hanno lo scopo commerciale di attirare l’attenzione di coloro che vogliono mettersi in forma.
Attenzione però, perché queste diete non vanno prese alla leggera!
Il sovrappeso  e l’obesità sono un problema di salute pubblica che richiede il supporto e la supervisione di un professionista del settore. È fondamentale comprendere che improvvisarsi esperti  nutrizionisti può comportare seri rischi per la salute.
Non farti abbindolare da diete miracolose,  perché, ti assicuro, sono sempre sbilanciate e senza alcun fondamento scientifico. Esaminando infatti le principali diete presenti nel mercato emergono squilibri nell’assunzione di nutrienti, con insufficiente apporto di vitamine e sali minerali. Tutto ciò si ripercuote sul metabolismo energetico (che subisce un drastico rallentamento, crea sovvertimento della biochimica cellulare e disturbi psicologici. Effettivamente, ci  sono studi che evidenziano gli effetti negativi di molte diete, soprattutto a carico di ossa, muscoli (tra cui anche cuore) e reni, così  come a carico della sfera psico-comportamentale.

Cosa fare dunque?
Quando si intende intraprendere un percorso per dimagrire serve una valutazione seria fatta da un professionista competente che analizza il contesto, definisce l’obiettivo e gli strumenti necessari per raggiungerlo.

2016-04-08T15:28:41+00:00

About the Author:

error: